Ricette,chiacchiere, pensieri, appunti di una strega e della sua gatta

domenica 22 febbraio 2009

And the oscar goes to...






Questa notte, a Los Angeles, si terrà la cerimonia di consegna degli 81 Academy Awards, ed io non potevo non cercare e preparare una ricetta da Oscar ( liberamente tratta dall'originale).

Quindi, nella categoria " Miglior ricetta da film"...
...the oscar goes to:

ZUPPA DI FARRO ( a modo mio )
( dal "Gladiatore")


1 piccola verza
2 o 3 patate piccole ( regolatevi in base alla loro grandezza)
brodo vegetale
4 o 5 cucchiai di farro
pancetta
1/2 cipolla
olio evo
rosmarino

Nella pentola a pressione far appassire la cipolla, tagliata fine, con un po' di olio d'oliva.
Aggiungere la pancetta e farla soffriggere,poi il farro . Farlo insaporire e tostarlo leggermente.
Unire la verza e le patate tagliate a tocchetti, coprire il tutto con brodo vegetale caldo.
Salare, pepare, aggiungere un po' di rosmarino ( io ho usato quello secco), chiudere la pentola e far cuocere ( dal fischio) per 10/15 minuti.
A fine cottura, far riposare per qualche minuto e poi impiattare...
Servire possibilmente con una buona fetta di pane tostato.

Accompagnate la zuppa con la visione del film " Il gladiatore"



5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima questa zuppa! Dobbiamo assolutamente riprovare il farro, abbinato con la verza ci deve star benissimo!
bacioni

whitewillow ha detto...

Si, è vero!
MI sono accorta che negli ingredienti ho scordato di mettere la pancetta ( ma non nella zuppa ;-))...ma ho subito corretto.
Grazie per essere passate da me, tornate quando voletè
:-)

miciapallina ha detto...

Mmmmmmmmmm...... questa sa proprio di buonissimo!
Caldo e invernale... giusta giusta per quando torniamo a casa la sera e per scendere dalla moto dobbiamo "scongelarci"!!!
Proverò anche questa

nasinasizupposi

Marika ha detto...

MMMmmmm ... dunque: a me il farro piace da morire ma al maritino non tanto, in compenso adora "Il Gladiatore" ... e se facessi il farro con la promessa di mangiarlo proprio davanti al film come suggerisci tu? Ottima idea, aggiudicata!
Marika

Ornella ha detto...

Una zuppetta mi andrebbe proprio stasera!

Se ti va passa da me che sto promuovendo una raccolta di ricette cromaticamente gialle e mi farebbe piacere averti tra i partecipanti!

A presto
Gialla